PROGETTI
ALTRI PROGETTI
ALTRI
PROGETTI
I nostri progetti nazionali e locali
Collaboriamo con Comuni, Unioni dei Comuni, Province e Regioni, Aziende Sanitarie, Centri di servizio per il volontariato e Caritas. Sul versante privato, svolgiamo attività di consulenza per organizzazioni private e Associazioni di categoria.
PROGETTO SAPE
Progetto di modellizzazione del Sape – Servizio Associato Politiche Europee, sviluppato seguendo un approccio metodologico bottom-up di tipo partecipativo volto a valorizzare l’esperienza e le buone pratiche realizzate dagli Uffici Europa in Italia negli ultimi 20 anni.
Il Sape, in particolare, è stato strutturato a partire dal modello Seav – Servizio Europa d’Area Vasta della Provincia di Brescia individuato, dall’analisi condotta dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, come la migliore esperienza del settore.
Committente: UPI – Unione delle Province d’Italia
Supporto strategico e assistenza tecnica agli Enti locali modenesi nell’accesso ai fondi europei o di altra provenienza
Consulenza su Azioni di co-progettazione europea per il coinvolgimento della Provincia di Modena con il ruolo di partner di progetto all’interno di percorsi di progettazioni in essere e supporto all’attività di Networking.
Committente: Provincia di Modena
Realizzazione della Matrice di Finanziabilità
Creazione di uno strumento che consente di mettere a punto il match tra le esigenze e idee aziendali e le opportunità di finanziamento.
Committente: soggetto privato
Percorso partecipato per un progetto di nuova edilizia sociale nel Comune di Soliera
Supporto all’analisi delle risorse e dei bisogni e criticità per valutare come sviluppare un progetto sperimentale ed innovativo sul territorio comunale.
Committente: CSV Modena
Consulenza organizzativa, comunicazionale e culturale
Attività finalizzata a organizzazione di manifestazioni legate a Lucio Dalla e favorire, mediante un percorso comune, il miglioramento del clima familiare/aziendale.
Committente: Pressing Line
Consulenza
Supporto alle attività di progettazione su gare e bandi in Italia e in Europa; supporto alla scelta di temi e aree geografiche di intervento; supporto sociologico allo sviluppo delle strategie aziendali.
Committente: IFOA Reggio Emilia
Giovani e anziani in primo piano (Close up) – Rappresentanza, Rappresentatività e Rappresentazioni degli anziani e dei giovani
Il progetto fornisce un quadro conoscitivo integrato della condizione di vita delle diverse categorie degli anziani fuoriusciti dal mercato del lavoro. Il fine di tale azione conoscitiva è quello di individuare proposte, idee e azioni da attivare nel contesto nazionale e locale sia per fornire risposte concrete al miglioramento della qualità della vita degli anziani sia per rendere sempre più attiva l’azione concertativa del sindacato tesa a qualificare la presenza degli anziani nel processo di sviluppo e d’innovazione del Paese.
Committente: CISL NAZIONALE
Percorso formativo a favore dei comuni di Pioltello, Segrate, Rodano e Vimodrone afferenti al Distretto sociale Est Milano per la corretta applicazione della recente normativa che introdotto l’ISEE
Attività di ricerca e accompagnamento per la stesura di un regolamento intercomunale per l’accesso e la tariffazione dei servizi di asilo nido, case di riposto, refezione scolastica dei comuni del Distretto Sociale Est Milano.
Committente: Distretto Sociale Est Milano
Ideazione del consuntivo della realizzazione del PAl 2007-2014 e valutazione dei risultati ottenuti
Il progetto di indagine qualitativa per verificare i risultati conseguiti non soltanto in termini numerici ma anche in termini qualitativi.
Committente: GAL Modena
Laboratorio Equità
IAnalisi dell’Isee e di altri indicatori nell’accesso e nella determinazione delle tariffe nei nidi, nel sad, nell’addizionale irpef, nei ticket per i farmaci. Linee guida per il corretto utilizzo dell’Isee. Analisi per scenari dell’impatto delle modifiche dell’Isee utilizzando le banche dati Caaf Programma informatico per la determinazione delle tariffe e manuale d’uso Formazione e assistenza tecnica.
Committente: CISL NAZIONALE
Osservatorio Sociale sulla contrattazione territoriale
Mappatura e classificazoine degli accordi sociali a partire dal 2011. L’obiettivo è duplice: da una parte si intende favorire lo scambio di informazioni in maniera ordinata e facilitata all’interno dell’organizzazione e dall’altra si cerca di capire, prima, e orientare, poi, le strategie concertative ai diversi livelli territoriali.
Distretto CISL NAZIONALE
Osservatorio sulla povertà e il disagio sociale
Implementazione raccolta dei dati presso i Servizi Sociali del bacino territoriale per analizzare le caratteristiche delle persone che si rivolgono ai Servizi sociali e i bisogni espressi.
Committente: Comune di Garbagnate (MI)
Mappatura delle attività educative di prevenzione
Mappatura di tutti gli interventi per la prevenzione di comportamenti e stili di vita a rischio che vengono realizzati nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, e nei principali enti di formazione, realizzati nell’anno scolastico 2010/2011.
Committente: Comune di Modena
Percorso di accompagnamento alla realizzazione di politiche di integrazione socio-sanitaria
Formazione per trasmettere nuove competenze ai professionisti della rete dei servizi socio- sanitari in accordo con le nuove politiche welfare in tema di non autosufficienza delineate dalla Regione Emilia Romagna.
Committente: Unione Comuni Terre d’Argine (Modena)
Conoscere per partecipare alla regolamentazione delle politiche familiari
Come innovare la capacità di proposta e di coinvolgimento di Cisl e Fnp agendo con competenza, coraggio e coerenza, e dotandosi di propri strumenti e metodologie aggiornate e aggiornabili a valenza operativa.
Committente: CISL NAZIONALE
Osservatorio povertà e risorse
Implementazione dell’osservatorio distrettuale delle povertà e delle risorse.
Committente: Comune di Garbagnate (MI)
Youth centre
Percorso di progettazione partecipata in cui adolescenti, adulti, educatori (genitori\insegnanti\operatori) vengono coinvolti nella gestione di uno spazio, fondato su regole condivise, orientato alla cogestione di iniziative a valenza socioterapeutica.
Committente: Fondazione per il Sud
Conoscere per partecipare alla regolamentazione delle politiche familiari
Come innovare la capacità di proposta e di coinvolgimento di Cisl e Fnp agendo con competenza, coraggio e coerenza, e dotandosi di propri strumenti e metodologie aggiornate e aggiornabili a valenza operativa.
Committente: CISL NAZIONALE