COSA FACCIAMO
RICERCA APPLICATA
Your Journey to a Fulfilling Life
RICERCA
APPLICATA
La visione
Proponiamo azioni di ricerca finalizzate alla progettazione di percorsi di cambiamento sia all’interno di organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale sia all’interno di contesti territoriali o comunitari.
Per noi, la ricerca deve essere sempre ‘applicata’ perché deve prendere le mosse da un problema concreto per poi approdare a risposte o soluzioni operative.
Nella nostra ventennale esperienza, abbiamo condotto ricerche sui giovani e sugli anziani, sulle politiche per le famiglie e sul welfare, sulle imprese sociali e sull’innovazione sociale, sul clima aziendale e sui modelli organizzativi.
I nostri servizi
#Analisi socio-economiche condotte mediante metodologie qualitative e quantitative.
#Ricerche di mercato condotte attraverso survey gestite con metodo CATI e/o CAWI.
#Focus group condotti soprattutto attraverso la metodologia strutturata dell’N.G.T.
#Ricerche organizzative condotte attraverso le logiche del Benchmarking e della Swot Analysis.
MADIS – Models for Advancing the Digital Inclusion of Seniors
Nell’ambito del progetto Erasmus+ MADIS, che cerca di promuovere un approccio formativo culturalmente diverso e innovativo per favorire l’inclusione digitale dei cittadini senior, Aretés ha curato un’indagine quanti-qualitativa tra più di 90 cittadini senior di età pari o superiore a 65 anni in Germania, Grecia e Italia. I risultati dell’indagine costituiscono la base per lo sviluppo di interventi formativi adeguati.
![czM6Ly9tZWRpYS1wcml2YXRlLmNhbnZhLmNvbS9YWUFuVS9NQUZZZkxYWUFuVS8xL3AucG5n](https://aretes.it/wp-content/uploads/2023/09/czM6Ly9tZWRpYS1wcml2YXRlLmNhbnZhLmNvbS9YWUFuVS9NQUZZZkxYWUFuVS8xL3AucG5n.png)
MADIS – Models for Advancing the Digital Inclusion of Seniors
Nell’ambito del progetto Erasmus+ MADIS, che cerca di promuovere un approccio formativo culturalmente diverso e innovativo per favorire l’inclusione digitale dei cittadini senior, Aretés ha curato un’indagine quanti-qualitativa tra più di 90 cittadini senior di età pari o superiore a 65 anni in Germania, Grecia e Italia. I risultati dell’indagine costituiscono la base per lo sviluppo di interventi formativi adeguati.
![czM6Ly9tZWRpYS1wcml2YXRlLmNhbnZhLmNvbS9YWUFuVS9NQUZZZkxYWUFuVS8xL3AucG5n](https://aretes.it/wp-content/uploads/2023/09/czM6Ly9tZWRpYS1wcml2YXRlLmNhbnZhLmNvbS9YWUFuVS9NQUZZZkxYWUFuVS8xL3AucG5n.png)
Il progetto ON-OFF è un progetto REC (Rights, Equality and Citizenship Programme) che mira a creare un modello di intervento per il contrasto alla violenza di genere online a beneficio di insegnanti ed educatori europei: l’obiettivo è creare e testare un modello da mettere poi a disposizione liberamente, una volta validato. Il progetto prevede un percorso di ascolto ed un sondaggio per raccogliere esigenze, idee, proposte, bisogni e quanto utile per la definizione del modello. Successivamente sarà realizzato il modello di intervento per l’utilizzo del quale insegnanti ed educatori partecipanti saranno adeguatamente formati: poi, prenderà il via la sperimentazione nelle scuole per arrivare alla successiva validazione del modello.
![on_off_Logo-Official_transparent-768×357](https://aretes.it/wp-content/uploads/2023/11/on_off_Logo-Official_transparent-768x357-1.png)
ON-OFF – Accendi la tua mente, spegni la violenza di genere online
ON-OFF – Accendi la tua mente, spegni la violenza di genere online
Il progetto ON-OFF è un progetto REC (Rights, Equality and Citizenship Programme) che mira a creare un modello di intervento per il contrasto alla violenza di genere online a beneficio di insegnanti ed educatori europei: l’obiettivo è creare e testare un modello da mettere poi a disposizione liberamente, una volta validato. Il progetto prevede un percorso di ascolto ed un sondaggio per raccogliere esigenze, idee, proposte, bisogni e quanto utile per la definizione del modello. Successivamente sarà realizzato il modello di intervento per l’utilizzo del quale insegnanti ed educatori partecipanti saranno adeguatamente formati: poi, prenderà il via la sperimentazione nelle scuole per arrivare alla successiva validazione del modello.
![on_off_Logo-Official_transparent-768×357](https://aretes.it/wp-content/uploads/2023/11/on_off_Logo-Official_transparent-768x357-1.png)
SMART GENERATION – Smartphone Potential and Educational Resources for Young Generation
Il progetto Smart Generation è un progetto Erasmus+ di partenariato strategico per l’innovazione nell’ambito della gioventù che ha come obiettivo quello di mettere a punto un modello educativo innovativo a livello europeo in grado di favorire un uso consapevole dello smartphone, delle sue potenzialità e dei suoi rischi, e di aprire un dibattito pubblico sul ruolo delle tecnologie digitali nei processi di costruzione della qualità delle relazioni sociali tra i giovani e tra le generazioni.
![91bec4_b2ff8cdc214a467793304af8d88a0803~mv2.png](https://aretes.it/wp-content/uploads/2023/11/91bec4_b2ff8cdc214a467793304af8d88a0803mv2.png.webp)
SMART GENERATION – Smartphone Potential and Educational Resources for Young Generation
Il progetto Smart Generation è un progetto Erasmus+ di partenariato strategico per l’innovazione nell’ambito della gioventù che ha come obiettivo quello di mettere a punto un modello educativo innovativo a livello europeo in grado di favorire un uso consapevole dello smartphone, delle sue potenzialità e dei suoi rischi, e di aprire un dibattito pubblico sul ruolo delle tecnologie digitali nei processi di costruzione della qualità delle relazioni sociali tra i giovani e tra le generazioni.
![91bec4_b2ff8cdc214a467793304af8d88a0803~mv2.png](https://aretes.it/wp-content/uploads/2023/11/91bec4_b2ff8cdc214a467793304af8d88a0803mv2.png.webp)